Un libro per ciascuno, a ciascuno il suo libro

Carissime famiglie,

siamo lieti di invitarvi ad un ciclo di incontri per genitori ed educatori sul tema dell’educazione alla lettura dalla primissima infanzia alla preadolescenza.

UN LIBRO PER TUTTI

A CIASCUNO IL SUO LIBRO

in ogni incontro scopriremo quali libri sono più adatti ad ogni fascia d’età, e come coinvolgere bambini e ragazzi nella lettura, tenendo conto delle competenze e delle aspettative dei lettori.

A guidarci in questo percorso abbiamo scelto due esperte del settore.

Sara Bordiga, ex bibliotecaria del Multispazio Ragazzi, esperta di letteratura per l’infanzia, docente di lettere alla Secondaria di primo Grado.

Sarah Zambello, Laureata in Scienze dell’Educazione, svolge attività di progettazione di interventi di educazione alla lettura e realizza laboratori di narrazione presso scuole e librerie. Autrice di libri per l’infanzia.

LEGGERE PRIMA DI LEGGERE (educare alla lettura nella fascia 0-5 anni)

Suggestioni e proposte di lettura per la prima infanzia

venerdì 24 novembre alle ore 18.00

 

TE LO LEGGO IO? (educare alla lettura nella fascia 6-8 anni) 

Primi passi da soli o accompagnati tra le pagine di un libro

Sabato 2 dicembre ore 15.00

 

IL LIBRO LO SCELGO IO (educare alla lettura nella fascia 9-12 anni)  

Consigli e idee per accompagnare alla scelta autonoma

Sabato 16 dicembre ore 10.00

Tutti gli incontri si svolgono presso DuomoLab, vicolo C. Menotti, 10, Rovigo

Gli incontri sono gratuiti, è gradita la prenotazione per poter organizzare gli spazi. (rispondendo a questa mail o via telefono 347 93 54 680, Claudia).

A richiesta, è disponibile il servizio di Kinderheim per il primo incontro. Le richieste per il kinderheim devono pervenire almeno con 3 giorni di anticipo!

Al termine di ogni incontro (durata circa 1h e 30) ci sarà un piccolo buffet offerto da Il Pane di Arnaldo 

Abbiamo scelto appositamente questo periodo dell’anno per questo ciclo di incontri per iniziare a pensare anche in termini diversi ai regali di Natale, e magari a preparare una piccola lista a cui possano attingere anche amici e parenti per aiutare mamma e papà a vivere meglio le scelte educative per i propri figli. Ma non vogliamo solo fare un prontuario di acquisti (che pure sarebbe utile per orientarsi tra gli scaffali delle librerie), ma anche imparare a riconoscere le caratteristiche dei libri a cui porre attenzione per scegliere dei materiali di qualità.

Le iscrizioni saranno aperte prioritariamente ai soci dell’Associazione e poi

 anche agli esterni.

La Libreria Libraccio di Rovigo, ci metterà a disposizione i testi come materiale esemplificativo, e li terrà a disposizione per l’acquisto.

La nostra iniziativa è patrocinata anche da Nati per Leggere (https://www.natiperleggere.it/) programma di promozione della lettura in età precoce, di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa, che dal 1999 mobilita risorse locali e attiva operatori e volontari nelle situazioni più diverse del nostro Paese.

Vi aspettiamo 

Lascia un commento